Vieni a trovarci
Via Paolo Telesforo, 27 - 71120 Foggia
Chiamaci
0881 613055
WhatsApp
+393494374416
Inviaci una mail
biofisio@libero.it
Orari Apertura
Lun - Ven: 9 - 20

Che cos’e’ ? Su quali concetti si basa? Il biofeedback è una tecnica terapeutica che consente ad un individuo di imparare a controllare e autoregolare le proprie risposte fisiologiche che sono solitamente al di fuori del controllo volontario o quelle che sono sfuggite ai meccanismi regolatori a causa di una malattia o un trauma. Strumenti estremamente precisi misurano e mostrano in tempo reale sul monito di un computer informazioni riguardanti la propria fisiologia come: tensione muscolare, onde celebrali, frequenza cardiaca, respirazione. Con il biofeedback (= restituzione delle informazioni: «feedback», sull’attività biologica: «bio») una certa funzione corporea come la tensione muscolare o la temperatura cutanea viene monitorata con l’uso di elettrodi o di trasduttori applicati sulla pelle. I segnali captati vengono amplificati e restituiti, in tempo reale, al soggetto sotto forma di segnali acustici o visivi, affinché la persona diventi consapevole dei propri stati interni e possa adottare strategie di controllo per entrare volontariamente nello stato desiderato e mantenerlo.

Qual’è lo scopo del biofeedback?

Con la terapia biofeedback è, quindi, possibile migliorare la propria salute e/o le proprie prestazioni imparando ad autoregolare le proprie funzioni corporee e di raggiungere la stabilizzazione dell’autocontrollo acquisito. Le funzioni fisiologiche su cui è possibile lavorare possono essere indici di specifici stati o funzioni psicologiche (come ansia, concentrazione, rilassamento), oppure possono essere coinvolte in precise patologie fisiche (come tachicardia, epilessia, ipertensione).


Massaggi

Utilizzi del biofeedback:

Con Il biofeedback la riabilitazione post- operatoria diventa un gioco, stimolando il paziente a giocare ripetutamente per superare il proprio record personale, rendendolo quindi più motivato e meno incline all’abbandono della riabilitazione. Il Biofeedback viene utilizzato per alleviare dolori (cefalea muscolo-tensiva, cefalea vascolare di tipo emicranico, morbo di Raynaud, dolori cronici e di origine oncologica, dolori da contratture muscolari, torcicollo spasmodico), negli attacchi di asma e di emicrania, nella riabilitazione neuromuscolare (in seguito ad ictus o trauma), per curare l’insonnia e per altre condizioni legate allo stress; e ancora nei casi di abuso di sostanze, di alcoolismo e di epilessia. Inoltre riduce ansia, tic, balbuzie, iperidrosi, fobie e attacchi di panico, cura disturbi gastro-intestinali, ipertensione arteriosa, dermatosi e in odontoiatria sembra risolvere problemi di bruxismo, spasmi muscolari, rilassamento muscolare, sindrome temporo-mandibolare, incontinenza urinaria e non solo; Cura delle disfunzioni urologiche con Biofeedback:

  • La riabilitazione del pavimento pelvico è il settore della fisioterapia dedicato alla prevenzione e alla cura delle disfunzioni urologiche.
  • Le più importanti disfunzioni sono incontinenza urinaria, incontinenza fecale, prolasso, stitichezza, dolore pelvico o difficoltà sessuali.

  • Gli obiettivi della riabilitazione del pavimento pelvico sono:

  • il recupero dell’attività muscolare e della forza dei muscoli del pavimento pelvico
  • il recupero delle funzioni alla base della continenza volontaria
  • il ripristino delle corrette sinergie e del comando la prevenzione delle recidive.

    Sembra pertanto possibile intervenire in un ambito di disturbi sempre più ampio: qualsiasi alterazione caratterizzata da una connessione tra sistema nervoso centrale e funzione effettrice, può essere in teoria inserita in un programma terapeutico mediante biofeedback, che si caratterizza, inoltre, per essere un metodo non invasivo, non farmacologico e privo di effetti collaterali.