Vieni a trovarci
Via Paolo Telesforo, 27 - 71120 Foggia
Chiamaci
0881 613055
WhatsApp
+393494374416
Inviaci una mail
biofisio@libero.it
Orari Apertura
Lun - Ven: 9 - 20

Massoterapia

Massoterapia

È una forma terapeutica di massaggio caratterizzata da un insieme di manovre praticate con le mani, effettuate per apportare benefici a zone del corpo dolenti, per rilassare la muscolatura o tonificare i tessuti: tutto ciò dipende dalla tipologia del massaggio effettuato.
La massoterapia, grazie al calore che si crea con le mani a contatto con la cute del paziente, produce benessere fisico, stimolando il sistema circolatorio e linfatico, comportando quindi una vasodilatazione e l’eliminazione di tossine con conseguente produzione di endorfine che provocano un equilibrio psico-fisico e una potente attività analgesica.
A cosa serve la Massoterapia?
La Massoterapia è da considerare tra le pratiche riabilitative fisioterapiche più frequenti e richieste proprio per i benefici che conseguono al nostro corpo.
Con il movimento delle proprie mani, il fisioterapista è in grado di stabilire un contatto con l’epidermide del paziente, inducendo una riposta positiva attraverso la stimolazione nervosa dovuta alla sollecitazione di recettori superficiali.

Le manipolazioni di Massaggio Terapeutico che vengono effettuate sono indicate e utilizzate in caso di:

  • Affaticamento muscolare
  • Contratture muscolari
  • Dolori muscolari della schiena
  • Scollamento dei tessuti cicatriziali
  • Tonificazione muscolare
  • Traumi sportivi
  • Migliorare la sensibilità propriocettiva, dolorifica
  • Migliorare l’elasticità e il tono della cute
  • Problematiche estetiche come Cellulite
  • Problematiche del sistema linfatico
  • Problematiche del sistema circolatorio.

    Dunque si ricorre alla Massoterapia per stimolare, in caso di dolore e fastidi, il rilassamento del nostro corpo riducendo stress, ansia e fatica, incrementando il recupero muscolare più velocemente soprattutto negli sportivi.
    Varie tipologie di Massaggio Terapeutico
    Lo scopo del massaggio è quello di rilassare e ridonare vitalità a zone del corpo soggette a stress e traumi ripetuti. Esistono svariate tipologie di Massaggio Terapeutico, ognuna specializzata in determinati aspetti: Massaggio di riflessologia plantare: è una tecnica di massaggio terapeutico che attraverso la stimolazione di determinati punti della pianta del piede esercita per riflesso un’azione di equilibrio su alterazioni di precisi punti o organi del corpo.

    Massaggio shiatsu:
    Le tecniche di manipolazione tipiche del massaggio shiatsu prevedono l'esecuzione di trazioni e pressioni, queste ultime effettuate soprattutto con le dita ma anche con i palmi delle mani, con i polsi, con le nocche e con i gomiti. Lo scopo del massaggio Shiatsu è quello di agire non solo sul corpo ma anche sulla psiche, facendo raggiungere all'individuo uno stato di benessere nella sua totalità (corpo e mente) e non solo a livello fisico.

    Massaggio linfodrenante: attraverso delle specifiche manovre delle mani, si stimola la circolazione linfatica migliorandone il deflusso. Viene effettuato soprattutto in caso di edemi, gonfiori, ritenzione idrica, cellulite. È consigliato soprattutto in donne in gravidanza per ridurre il gonfiore agli arti inferiori, donne dopo mastectomia con rimozione dei linfonodi per prevenire la formazione di edemi del braccio, in caso di cicatrici dopo un intervento chirurgico.

    Massaggio decontratturante: viene eseguito nella maggior parte dei casi in pazienti con contratture muscolari, tipico soprattutto negli sportivi. Le contratture si manifestano per lo più dopo sforzi intensi, con dolore acuto in un determinato punto del ventre muscolare. A volte le contratture muscolari possono verificarsi in caso di atteggiamenti posturali errati che “costringono” i muscoli ad attivarsi in modo anomalo. Il massaggio decontratturante, attraverso sfregamenti, pressioni, impastamenti ha lo scopo di sciogliere le contratture e rilassare il ventre muscolare interessato.

    Massaggio connettivale: è un massaggio molto intenso e profondo in quanto deve agire sul tessuto connettivo. Il tessuto connettivo rappresenta il tessuto di sostegno delle varie strutture del corpo e di scambio metabolico con gli altri tessuti. Tutti i nostri muscoli ad esempio sono rivestiti da tessuto connettivo che li protegge e sostiene. In caso di stress muscolare, disturbi, dolore, fatica il massaggio connettivale permette una migliore circolazione sanguigna con conseguente miglior ossigenazione dei tessuti e rilassamento muscolare. Questo tipo di massaggio si effettua con pressioni, sfregamenti e frizioni molto profonde. Il terapista che effettua questo massaggio dovrà essere un professionista specializzato in quanto deve conoscere le varie interazioni che esistono tra tessuti profondi, innervazione e organi interni.

    Massaggio sportivo: è un tipo di massaggio terapeutico indirizzato soprattutto agli atleti prima o dopo una performance sportiva. Viene praticato su quelle zone del corpo come gambe, braccia, schiena più soggette a stress fisico dovute a sforzi intensi. È un massaggio che migliora il flusso sanguigno, riduce il dolore, rilassa i muscoli, riduce la stanchezza, migliora la resistenza, previene infortuni preparando il ventre muscolare allo sforzo, allunga le strutture, elimina le tossine prodotte dalla fatica e aiuta la produzione di endorfine. Viene eseguito soprattutto con impastamenti e sfregamenti profondi ad alta intensità.

    Massaggio rilassante: è sicuramente il massaggio più richiesto in quanto agisce sul benessere psico-fisico. Viene proposto in caso di stress, ansia, agitazione, ed è applicato in quelle zone del corpo dove i muscoli si irrigidiscono come collo, schiena, addome in caso di sensazioni non piacevoli. Attraverso delle manovre lente e pressione più o meno profonde, va a riattivare il microcircolo e il sistema linfatico con conseguente miglioramento dello stato fisico e mentale grazie alla produzione di endorfine. Spesso vengono utilizzati degli oli aromatizzati che stimolano nel paziente piacere e rilassamento.